Roberto Mannozzi

Manager FS Italiane & Presidend ANDAF

Ferrovie dello Stato Italiane SpA
Direttore Centrale Amministrazione, Bilancio e Fiscale
Dirigente Preposto alla redazione dei documenti contabili societari (ex lege n. 262/2005)

ANDAF – Associazione Nazionale Direttori Amministrativi e Finanziari
Presidente

 59 anni, sposato, un figlio; laurea in economia e commercio, revisore legale dei conti, inizia la carriera professionale nel gennaio 1983 come auditor nella allora Peat, Marwick, Mitchell & Co. – oggi KPMG – diventandone partner nel 1998.

Alla fine dello stesso anno entra nelle allora Ferrovie dello Stato dove, a metà del 2000, è chiamato a ricoprire il ruolo di CFO della neonata Trenitalia. Nel 2006 va a dirigere l’area di Pianificazione e Controllo della capogruppo FS per poi, nel gennaio 2008, assumere la responsabilità dell’Amministrazione e Bilancio del Gruppo all’interno della Direzione Centrale Amministrazione Bilancio e Fiscale della quale, a fine di luglio 2013, diventa il responsabile alle dirette dipendenze dell’Amministratore Delegato. A partire dallo stesso mese di luglio 2013 il Consiglio di Amministrazione di FS SpA lo nomina Dirigente Preposto alla redazione dei documenti contabili societari del Gruppo FS, carica poi confermata ad ogni successiva scadenza fino ad oggi.

Ha ricoperto, e ricopre tuttora, diversi incarichi di amministratore e di sindaco revisore in varie società ed organismi, italiani ed esteri, appartenenti al Gruppo FS (fra i quali Netinera Deutschland GmbH, Centostazioni SpA, TELT – Tunnel Euralpin Lyon Turin) ed è membro del Consiglio di Sorveglianza dell’OIC (l’Organismo Italiano di Contabilità, national standard setter in materia di principi contabili, ai sensi della legge n. 116/2014).

Dopo venti anni di partecipazione associativa e sette anni nel ruolo di Vicepresidente, dal marzo 2016 è Presidente di ANDAF, l’Associazione Nazionale Direttori Amministrativi e Finanziari con oltre 1.700 soci rappresentati dai CFO e Direttori AFC di società e gruppi italiani. In tale ambito è stato, fra l’altro, presidente per due anni del NIBR (Network Italiano del Business Reporting) fondato nel 2012 insieme all’Università degli Studi di Ferrara, ad AIAF, ad Assirevi, a Borsa Italiana e a International Consortium on Intellectual Capital-IC2, oltre che docente aziendale del “Master CFO” organizzato da ormai nove anni da ANDAF e dall’Università di Pisa; partecipa inoltre da anni come relatore, con la stessa associazione e con altre primarie realtà, a convegni e conferenze in materia contabile, finanziaria, di diritto societario e di gestione di impresa in Italia e all’estero.

other speakers